T e n u t a C e n t o p o r t e

Esperienze

Un viaggio alla scoperta della Puglia più autentica

Vogliamo fare del vostro soggiorno un ricordo unico. Le esperienze sono la parte più importante di un viaggio. Una delle ragioni per cui organizziamo delle speciali serate per vivere la Puglia come se fosse la vostra casa.

Cooking Class

Un’esperienza autentica da provare presso Tenuta Centoporte, un’idea nata per chi ama il cibo, i viaggi e gli scambi tra persone di lingue e culture diverse. Nella preparazione delle nostre pietanze, ci lasceremo ispirare dalle materie prime che la stagione offre, prediligendo ingredienti a chilometro zero.

Se amate la cucina vegetariana, basterà affidarsi alla cucina tradizionale salentina, essenzialmente contadina, dove accanto alla verdura giocano un ruolo importante i legumi, i cereali e ovviamente la pasta e il pane. Per questi ultimi utilizzeremo esclusivamente le farine autoctone di produzione locale.
Il tempo trascorso insieme non sarà una semplice “lezione di cucina”, ma un ricordo, un’esperienza da mettere in valigia e riportare a casa al vostro ritorno.

Il servizio include:

Bagno Sonoro Armonico con Campane Tibetane

Praticare il ‘bagno sonoro’ con le campane tibetane significa stimolare la persona e ritrovare la sua identità ricontattando quella funzione regressiva che ha il suono.
Qualsiasi tipo di blocco energetico, che sia fisico, mentale o emozionale, può essere trattato con il suono.Il suono crea una onda di frequenza su altre frequenze, risuonando attraverso gli armonici e ri-allineando l’energia in qualsiasi livello in cui si trovi bloccata. Per questo agisce sul sintomo e anche sulla sua origine. Il suono arriva a livelli ai quali l’intelletto non può arrivare, il corpo, la mente o i sentimenti reagiscono quando arriva il messaggio di armonia, si sintonizzano con quella frequenza che gli restituisce calma, pace e equilibrio. Quando permettiamo al suono di fluire in questo modo, il nostro essere riconosce i suoi ritmi naturali, quel Regno perduto al quale è possibile ritornare, armonizzandoci con noi stessi e con l’ordine naturale che ci circonda.

Musicoterapia

Yoga Sound Meditation

Questa particolare tecnica di meditazione si concentra su esercizi di respirazione e postura mentre vengono diffusi nell’ambiente particolari suoni e melodie ancestrali che aiutano a rilassare la mente e il corpo.
L’utente dovrebbe lasciarsi andare e cercare di focalizzare la sua attenzione sul suo respiro e sulla melodia diffusa nell’ambiente fino a sincronizzare la propria respirazione con il suono.
Yoga Sound Meditation è ideale per ottenere un rilassamento profondo, eliminare lo stress, migliorare la flessibilità, migliorare la vitalità, il livello generale di salute e benessere. La pratica si esegue a terra su un comodo materasso.
Il ricevente indosserà vestiti comodi, leggeri e abbastanza larghi da permettere una comoda mobilità degli arti e il libero flusso energetico.

Il Sogno di chi abita la meravigliosa penisola salentina é sempre stato quello di trasmettere a tutti i suoi ospiti tutto il bello che questa penisola ha da offrire: storia, cultura, tradizioni, folklore, gastronomia, ospitalità e natura.

Tutto questo é racchiuso da una cornice che veste il motivo di tanto appeal che il Salento e in particolar modo OTRANTO hanno:

Sua Maestà “Il Mare”

Cristallino, limpido, pulito, trasparente.

Tortuga Escursioni in barca Otranto é una realtà che Fabrizio ha creato, ormai da anni, portando con un vento nuovo un modo di far conoscere agli ospiti le insenature che la costa ha in serbo per loro.

 

Otranto Boat Experience

Degustazione all'Ortale

In un tradizionale giardino sulle cinquecentesche mura di fortificazione, proponiamo una degustazione di salumi e formaggi pugliesi tra cui capocollo di Martina, caciocavallo podolico, crudo di Faeto, pallone di Gravina, salsiccia d’asino, pecorino canestrato ecc.
Avrete a disposizione la nostra cantina per la scelta di due calici tra i vitigni più rappresentativi del nostro territorio: Primitivo, Negroamaro, susumaniello, Nero di troia, Minutolo, ecc.

L’entroterra Otrantino è forse la parte meglio conservata del Salento. Risalendo la valle dell’Idro, si visiterà un’antica cripta bizantina, per poi sostare presso la Fondazione “le Costantine” dove si pratica l’arte della tessitura tradizionale.

Si attraverserà quindi il “giardino megalitico” di Giurdignano, costellato di Dolmen e Menhir. Pranzo degustazione presso uno dei migliori forni della provincia a Specchia Gallone.

Nel primo pomeriggio si raggiungerà Porto Badisco.

Rientro a Otranto verso il tramonto, percorrendo uno dei tratti più belli di litoranea, con visita al faro di punta Palascìa e al laghetto di bauxite

Escursione in bici